Loginpa


LOGINPA

La piattaforma nasce con l’obbiettivo di creare un applicativo client desktop che consenta di interfacciare ed integrare la cartografia del Comune all’interno di Google Maps inserendo tutte quelle informazioni presenti nel catasto e nell’Agenzia dell’Entrate.

SICUREZZA E VISUALIZZAZIONE DEI DATI

Le cartografie, protette da username e password integrate all’interno di Google Maps, sono facilmente consultabili dato l’utilizzo della piattaforma intuitiva e semplice, che in solo pochi click consente di ottenere una “scheda” completa dell’immobile/terreno e le relative informazioni ad esso collegate.


Protezione delle cartografie fornite dall’Ente


Interfaccia Home Page Map-Service – Cartografia catastale caricata sulla vista dal satellite di GoogleMaps

 

Nel dettaglio l’applicativo permette con un semplice click di:

-Individuare i titolari e contitolari degli immobili e/o terreni con le loro rispettive quote di possesso e dati anagrafici completi;

-Visualizzare tutte le informazioni collegate all’immobile e/o terreno, come la rendita, i vani, i mq, l’accesso e soprattutto le titolarità catastali.

STREET VIEW

Con la visuale Street View è possibile identificare al meglio l’immobile oggetto della ricerca.

 

ARCHITETTURA PIATTAFORMA

Il modello di riferimento è riconducibile a Google Maps, mentre L’architettura Three-Tier è un'evoluzione del modello tradizionale Client/Server che era, e rimane, costituito da un programma client (primo livello) che interagisce direttamente con il livello di archivio dati (secondo livello). L’innovazione dell’architettura Three-Tier è quella di prevedere un modulo intermedio (middleware) o Server Applicativo per la gestione del trasferimento dei dati dal livello client al livello archivio dati. Tale modulo rende indipendente il livello client dalle problematiche di sicurezza di accesso al livello archivio dati e consente una manutenzione degli stessi archivi senza necessità di operare aggiornamenti o modifiche sul versante client.

Nell'architettura Three-Tier, pertanto, vengono coinvolti tre livelli:

Livello Presentazione

Livello Intermedio (middleware) o Server Applicativo

Livello Archivio Dati

 

Il Livello Presentazione rappresenta l'interfaccia utente dell'applicazione nell'intento di acquisire dati e visualizzare i risultati. Il Livello Intermedio (middleware) o Server Applicativo si occupa di inoltrare le richieste dell'utente al livello archivio dati e di trasmettere i relativi risultati. Il Livello Archivio Dati rappresenta l'insieme dei servizi offerti da applicazioni indipendenti dal livello intermedio; nel caso di specie tale livello sarà costituito da DBMS. La tecnologia usata per la gestione del Database è Firebird, ciò permette di essere gestito tramite il linguaggio SQL ANSI (Structured Query Language della American National Standard Institute), usato comunemente per i database relazionali più diffusi. Il software è compatibile con ambiente Windows XP Professional, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10 ed è utilizzabile anche da cellulare Android o Ios, nonché da tablet.

COLLEGAMENTO CON IL SERVIZIO INFOSERVICE

Il servizio InfoService offre l’opportunità di visualizzare, partendo da un codice fiscale, ed in un solo click, informazioni come:

1. Nucleo famigliare con dati anagrafici di ogni componente;
2. Titolarità del Catasto Urbano;
3. Titolarità del Catasto Terreni;
4. Utenze elettriche e del gas, con qualsiasi informazioni ad esse collegate;
5. Utenze TARI;
6. Locazioni;
7. Dichiarazioni di Successione;
8. Versamenti effettuati separati per codice tributo.

 

Un esempio:

*Al fine di proteggere i dati personali sono stati resi non leggibili i codici fiscali ed i nominativi dei contribuenti

La semplice visualizzazione di informazione, permette di avere a disposizione molteplici banche dati che dialogano fra loro, offrendo all’Ente una Carta d’Identità di ogni singolo contribuente.