InfoFisco - Aggiornamento dati Anagrafe Tributaria


Aggiornamento dati Anagrafe Tributaria

PREMESSA

InfoFisco è il portale attraverso il quale è possibile Bonificare le banche dati anagrafiche in possesso alle Amministrazioni Pubbliche, consentendo di aggiornare una numerosa lista di codici fiscali per ottenere tutte le informazioni anagrafiche di persone fisiche e giuridiche, aggiornate in tempo reale, tramite la funzione interrogazione massiva di Siatel PuntoFisco, in pochi e semplicissimi click.

VANTAGGI TRAIBILI DALL’UTILIZZO DI INFOFISCO.IT

Solo attraverso questo Portale è possibile velocizzare l'acquisizione e la bonifica di tutti gli elenchi anagrafici, in forma gratuita, per aumentare l ' efficienza degli uffici, offrendo il grandissimo vantaggio di notificare gli atti in modo ottimale per evitare finalmente i fastidiosi "sconosciuti/trasferiti" che causano solo ulteriore mole di lavoro e moltiplicazione dei costi.

Basti pensare che oggi nella quasi totalità degli Enti Locali, quotidianamente, a causa di trasferimenti di residenza, decessi o cessazione di attività, non vengono recapitati avvisi di pagamento, creando oltre che ad una elevata mole di lavoro, anche un dispendio economico notevole da parte dell’Ente stesso, ed un mancato introito nelle casse comunali. È nostra intenzione promuovere gratuitamente la Piattaforma www.Infofisco.it verso tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Per meglio comprendere uno dei tanti vantaggi di Infofisco.it poniamo un esempio pratico:

Un Comune medio di circa 20.000 abitanti, spedisce per il ruolo Tari mediamente 8.000 avvisi annui, a casa dei problemi di recapito per le diverse motivazioni (deceduto, traferito etc.), non viene recapitato circa il 18% degli avvisi, ciò vale a dire un mancato introito nelle casse comunali di diverse migliaia di euro.

Infofisco.it quindi consente finalmente di aumentare le percentuali di incasso, diminuendo la mole di lavoro degli Uffici Comunali. 

 

COME FUNZIONA INFOFISCO.IT

InfoFisco consente di aggiornare una numerosa lista di codici fiscali per ottenere tutte le informazioni anagrafiche di persone fisiche e giuridiche, aggiornate in tempo reale, completando il complesso servizio "interrogazione massiva" di Siatel PuntoFisco.

Il portale InfoFisco offre la possibilità di predisporre il file richiesto da PuntoFisco partendo da un semplice file EXCEL dei codici fiscali da verificare.

Poter usufruire del servizio gratuito, occorre:

  1. Verificare di avere attivato il Menù denominato "Consultazione Massiva" nel Portale "Siatel Punto Fisco". Per verificare ciò l'amministratore di sistema dovrà autenticarsi nella pagina "Gestione Utenti “, e verificare l 'attivazione del servizio sopra indicato.
  2. Un file EXCEL in formato CSV contenente anche migliaia di codici fiscali nella COLONNA " A ".

 

ALTRE FUNZIONALITÀ DI INFOFISCO

 

È attivo anche InfoFisco.Pro, ovvero il servizio a pagamento che offre la possibilità di trovare i legittimi eredi del "de cuius" tramite le dichiarazioni di successioni fornite annualmente dall'Agenzia delle Entrate.

Attraverso questo servizio vi possiamo fornire, oltre agli eredi, anche un modello di lettera da inoltrargli per le opportune comunicazioni.

Per gli Eredi non rilevabili con il servizio innovativo InfoFisco.Pro (ad esempio nei casi di omessa dichiarazione di successione), solo con il servizio InfoFisco.Full si completano al massimo livello di dettaglio tutte le ricerche individuando gli eredi mancanti.