“Riscossione Coattiva” software gestionale e relativi servizi accessori


Riscossione coattiva

La gestione della riscossione coattiva dei Comuni, alla luce della cessazione dell'attività di Equitalia

L’attività di riscossione coattiva può essere gestita nelle forme dettate dall’art. 52 del D. Lgs 446/97:

LE SOLUZIONI GESTIONALI PER LA RISCOSSIONE COATTIVA

Le maggiori difficoltà che affrontano gli operatori che si apprestano a gestire la riscossione coattiva, sono legate alla disciplina frammentata. Si attende un testo unico che recepisca, attraverso la revisione della disciplina dell’ingiunzione di pagamento prevista dal R.D. 14 aprile 1910, n. 639, le procedure e gli istituti previsti per la gestione dei ruoli di cui al D.P.R. 29 settembre1973, n. 602, adattandoli alle caratteristiche della riscossione locale in modo da uniformare la riscossione dei Comuni a quella di Equitalia.

Tra l’integrale gestione diretta e la gestione esternalizzata, appunto, si inserisce la gestione diretta che si avvale del supporto tecnico-amministrativo esterno. Detta soluzione intermedia consiste nell’esternalizzare i soli servizi tecnico-amministrativi, come l’aggiornamento delle banche dati, la

rendicontazione, la stampa, l’imbustamento, la postalizzazione, l’analisi statistica ecc.., in modo da affiancare tutta la gestione della riscossione che, in realtà, rimane in capo all’Ente. Siffatta modalità di gestione diretta del Comune, avvalendosi all’esterno dei servizi di supporto, presenta importanti aspetti positivi:

Fatte le dovute premesse innanzi illustrate, occorre ora considerare che è importante trovare un’azienda interlocutrice che sia di valido ausilio alla gestione diretta della riscossione coattiva da parte dell’Ente. Il supporto in questione può intervenire già dalla fase di riorganizzazione interna dell’Ente in modo da pervenire ad un assetto organizzativo ed operativo efficace ed efficiente, caratterizzato da un giusto equilibrio tra risorse umane interne ed esterne nonché tra risorse strumentali che, all’uopo, possono essere progettate dall’origine o adattate successivamente per gestire le singole specifiche realtà locali.

IN QUALI ATTIVITA' POSSIAMO INTERVENIRE A SUPPORTO DELL'ENTE

Il know how sviluppato all’interno dell’azienda, le cui risorse specializzate contribuiscono costantemente allo sviluppo di soluzioni gestionali innovative, consente di offrire ai Comuni prodotti e servizi di supporto alla gestione delle seguenti

attività:

1)      Fornitura del software Data Pro , di Ns. proprietà, sviluppato per la gestione della riscossione coattiva, con personalizzazione report in funzione delle esigenze dell Ente;

2)      Formazione al personale per l utilizzo e la gestione del software;

3)      Assistenza, aggiornamento e manutenzione software DataPro ;

4)      Fornitura portale per accesso utenti, utile alla verifica del debito scaduto riferito al singolo contribuente al quale viene attribuito un codice univoco di accesso al servizio;

5)      Predisposizione della modulistica inerente la gestione della riscossione pre coattiva, coattiva, la rateizzazione e le attività accessorie;

6)      Emissione atti riscossione pre coattiva;

7)      Analisi dei costi per la gestione diretta della riscossione coattiva da addebitare al contribuente;

8)      Emissione ingiunzioni di pagamento;

9)      Stampa, imbustamento e postalizzazione delle ingiunzioni e degli atti ad esse antecedenti e conseguenti;

10)    Data entry e rendicontazione notifiche e pagamenti;

11)    Digitalizzazione dei documenti (solleciti, avvisi di accertamento, ricevute di ritorno, ingiunzioni, cartoline di notifica, bollettini di pagamento, comunicazioni varie, ecc...)

12)    Elaborazione piani di rateazione, sospensioni e discarichi;

13)    Istruttoria autotutela e contenzioso;

14)    Incrocio banche dati dell Ente (Anagrafe comunale, Camera di Commercio, ACI/PRA, Anagrafe Tributaria, Agenzia Entrate/Territorio);

15)    Verifica ipotecabilità degli immobili;

16)    Emissione preavvisi di fermo amministrativo ed ipoteca;

17)    Assistenza al pubblico mediante supporto telefonico e telematico;

18)    Elaborazione statistiche per singola fase della riscossione.

Inoltre, grazie alla collaborazione con prestigiosi studi legali, siamo in grado di offrire un ausilio professionale elevato

per la gestione delle procedure:

Il vantaggio più rilevante della gestione diretta della riscossione coattiva, ove realizzata in modo tempestivo e senza attendere l’approssimarsi del termine di prescrizione per il recupero coattivo delle entrate locali, può essere costituito dal reale incremento della percentuale della riscossione. Le informazioni acquisite direttamente dal Comune, con l’ausilio di un valido operatore economico, consentono di modulare gli strumenti utili a prevenire l’evasione o a gestire al meglio la riscossione anche mediante la rateizzazione del debito, i solleciti di pagamento che precedono l’avvio delle procedure coattive o con la stessa adozione di azioni cautelari ed esecutive mirate, atte ad evitare il ripetersi del medesimo comportamento in capo ai contribuenti morosi.